domenica 17 aprile 2011

Dipingere con l cioccolato

 Occorrente:
cioccolato bianco
cioccolato fondente
coloranti alimentari
cornetti di carta forno
foglio in acetato o per lucidi (quelli trasparenti che si usano anche come copertina)
e un bel disegno

Allora, per prima cosa porre il foglio in acetato sul disegno e fissarlo con un po' di nastro biadesivo o scotch.
Fondere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel micro e portarlo a temperatura ambiente, trasferirlo in un cornetto fatto con carta forno e iniziare a disegnare i bordi. Lasciare asciugare il disegno (non in frigo). Poi con il cioccolato bianco fuso e sempre a temperatura ambiente (se caldo scioglie il bordi del ciocc. fondente) si aggiungeranno i colori scelti.  Iniziare a riempire gli spazi del disegno. Questa operazione la si può fare sia con il cornetto di carta forno che con uno stuzzicadenti facendo convogliare il cioccolato ben bene negli angolini.




Lasciare asciugare (da qui in avanti per accelerare i tempi possiamo metterlo in frigo) e stendere su tutto il disegno uno strato di cioccolato meglio se fondente sempre a temperatura ambiente, (io ho messo quello bianco altrimenti mi avanzava) questo serve a rafforzarlo io non ne ho messo a sufficienza e mi si è rotto un angolo.

Una volta solidificato girare il disegno e staccare delicatamente il foglio. Il disegno è pronto (il disegno finito é ovviamente la parte dietro, quella a contatto con il foglio).

Nessun commento:

Posta un commento