lunedì 25 aprile 2011

Fossette dei golosi


Da Più Dolci di ottobre 2008
 Meravigliosi soprattutto quelli al cioccolato!!!
Ingredienti
3 tuorli
250gr di burro
150gr di zucchero
300gr di farina
70gr di amido di mais
50gr di cacao amaro
2 cucchiaini di lievito per dolci
2 pizzichi di sale

Per la versione bianca, ho sostituito la quantità del cacao con altrettanta farina

Setacciare farina, amido, lievito, sale e cacao. In una ciotola, con le fruste elettriche, montare i tuorli con lo zucchero e il burro. Arrivati a questo punto

 

aggiungere la farina e gli altri ingredienti setacciati. Lavorare con le mani. Con la pasta formare una palla che avvolgeremo  in un foglio di pellicola trasparente e  che metteremo in frigo per circa 30 minuti. Prendere la pasta: formare una pallina  (io le ho pesate: circa di 18 gr. ciascuna) e una alla volta, tuffarle nello zucchero: quelle al cacao nello zucchero semolato bianco, quelle di pasta bianca nello zucchero colorato, posizionarle sulla carta forno e premere al centro con il dito indice in modo da formare una cavità, così:
al cacao 



pasta bianca passate nello zucchero colorato


Ora la ricetta prevede di metterle subito in forno a 175° per un quarto d’ora. Io a volte le metto in frigo (coperte con pellicola) anche per un’oretta poi le inforno. In questo modo mi da l’impressione che mantengano più la forma. Subito dopo averle tolte dal forno premere con il dito al centro del pasticcino in modo da abbassare un po’ la pasta e aumentare così la “buchetta” dove verseremo il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria. 

 Qui, alcune di quelle  a pasta bianca alcune le ho farcite con cioccolato fondente, altre con marmellata (riscaldata), altre con cioccolato al latte e granella di nocciole e comunque spazio alla fantasia!!
queste  sotto sono uscite con delle crepe che ho cercato di coprire tirando verso l’esterno il cioccolato (ancora caldo) con la punta di uno stuzzicadenti. Questo è il risultato



Nessun commento:

Posta un commento