lunedì 18 aprile 2011

Zucchero a bolle


125 gr. di zucchero
50 gr. di acqua
50 gr di sciroppo di glucosio
alcool a 90°
coloranti alimentari
da "I dolci di Pinella"

Per prima cosa mettere sul fuoco un pentolino di acciaio (doppio fondo) con l'acqua e lo zucchero. Quando raggiunge il bollore unire il glucosio e portare alla temperatura di 160° (qui manca qualche grado ma questa è la consistenza) potete regolarvi anche dalla colorazione: quando vedete qualche piccolissimo accenno di giallo significa che è pronto



Nel frattempo stropicciare un foglio di carta forno e distenderlo sopra ad un piano ( di solito sotto alla carta metto un grande vassoio)


 Quando lo zucchero è ormai pronto spennellare generosamente il foglio con l'alcool. Sopra ho versato po' di coloranti un polvere in modo da ottenere varie tonalità (ma se vi serve di un'unica tinta basta aggiungere un po’ colorante all’acqua prima di metterla sul fuoco con lo zucchero).


Quando lo zucchero ha raggiunto i 161° togliere dal fuoco e versare lo zucchero sulla carta più ampiamente possibile. Afferrare i lembi del foglio e muoverlo in modo tale che lo zucchero si espanda senza però "manovrarlo" troppo;più sottile è lo strato di zucchero più le bolle saranno evidenti.










 Qui rende meglio l'idea:


Nessun commento:

Posta un commento