domenica 1 maggio 2011

I cardinali


 Ricetta di Cammy  di Mister Carota metto i link così oltre alla ricetta  originale  potete dare un'occhiatina a questo  sito dove sono iscritta da più di sei anni e dove ho conosciuto persone  veramente splendide.
Ho apportato qualche modifica che man mano segnalerò



Crema pasticcera :
gr. 750 di latte
gr.175 di zucchero
4 tuorli
gr. 80 di farina 

la buccia grattugiata di 1 limone

Montare i tuorli con lo zucchero  aggiungere la farina e la buccia di  limone grattugiata. Aggiungere il latte caldo e mettere sul fuoco per farla addensare.

Dividere la crema in due parti uguali: una  la lasceremo tale e quale. All'altra mentre è ancora bollente, aggiungeremo della nutella direi 2 cucchiai  e due cucchiaini di caffè liofilizzato. Io al posto della pasticcera al cioccolato ho usato nutella.

Bagna:alchermes ( io ho aggiunto pure un po' di mandorla amara)







Ingredienti per l'impasto.
 4 uova

230 gr. di zucchero

400 gr. di farina 00
100 gr. di olio
150 gr. di latte
1 pizzico di sale
buccia di limone grattugiata
1 bustina di lievito

1 bustina di vanillina (io semi di vaniglia)

Qui vi metto il procedimento che  per sbaglio ho seguito io:
Montare i tuorli con lo zucchero  e i semi di vaniglia fino ad ottenere un composto gonfio: devono raddoppiare il loro volume. Aggiungere la buccia  di limone grattugiata, l'olio, il latte e  farina e lievito setacciati e per ultimo dopo che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, con movimenti dal basso verso l'alto,  incorporare gli albumi montati a neve con un pizzico di sale (la ricetta prevedeva di incorporare prima gli albumi e per ultime le polveri ..mi sono impappinata ma sono usciti bene lo stesso!!!). Versare nei pirottini posti nello stampo da muffins.



Cuocere a 170° per 20 minuti. Io li ho cotti a 175, si sa, ogni forno ha i suoi tempi.



Una volta freddi con un coltellino ho tagliato la calotta superiore e li ho scavati un pochino


 bagnati con alchermes e mandorla amara


Con una sac a pochè ho sistemato la crema pasticcera all'interno



in alcuni nutella e poi nuovamente crema pasticcera in abbondanza. Ho intinto le calotte nel liquore. Attenzione la parte  interna va posta al di fuori



Nessun commento:

Posta un commento