venerdì 29 luglio 2011

Spaghetti alle cozze al velo di patate




Ingredienti
1,5 kg di cozze
250 gr.  di polpa di pomodoro
2 spicchi di aglio
olio
peperoncino
prezzemolo
1 patata media
vino bianco

In una casseruola capiente versare l'olio,  far soffriggere  l'aglio e una puntina di  peperoncino. Aggiungere le cozze, mezzo bicchiere di vino bianco e dopo qualche minuto la polpa di pomodoro, il prezzemolo tritato e la patata  (sbucciata) tagliata a tocchetti piccoli.  Dopo 6/7 minuti dalla loro apertura togliere le cozze dal  fuoco e sgusciarne circa la metà.  Raccogliere i tocchetti di patata e schiacciarla con una forchetta. Siccome le mie cozze hanno rilasciato una grande quantità di acqua, ho diviso il "brodo" in due  casseruole .  Ad una ho aggiunto la patata  schiacciata e l'ho messa sul fuoco. Quando   ha iniziato ad addensare ho aggiunto le cozze   girandole e rigirandole nel sugo (che dovrà  comunque risultare sufficientemente "liquido"  da  ripassare  poi  gli spaghetti)  per farle insaporire. All'altra meta di brodo ho aggiunto acqua, regolato di sale e qui ho cotto gli spaghetti... al dente. Li ho scolati e trasferiti  nella casseruola con le cozze. Fatti saltare per circa un minuto e serviti.


Nessun commento:

Posta un commento