martedì 4 ottobre 2011

Biscotti morbidi al limone

Ideali con il tè...e non solo...
Ingredienti:
190 gr. di farina
1 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
100 gr. di burro
90 gr. di zucchero
1 cucchiaio raso di buccia di limone  grattugiata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia qui oppure qui
1 cucchiaino di estratto di limone
1 cucchiaio di succo di limone
1 uovo grande
zucchero a velo
Setacciare insieme le polveri. In una ciotola montare il burro con lo zucchero, incorporare l'uovo, gli aromi, la buccia e il succo di limonee per ultime,  le polveri. Lasciar riposare l'impasto in frigo per un'oretta.  Con l'ausilio di 2  cucchiai da the inumiditi (per far scivolare meglio la pasta) o con una sac a poche con bocchetta liscia,  formare delle palline   che andranno disposte  sulla placca del forno ricoperta dell'apposita carta.  Ricoprirle con zucchero a velo setacciato e cuocere  a 180 gradi per circa 15 minuti.  Tolti i biscotti dal forno, spolverarli nuovamente  di zucchero a velo.

2 commenti:

  1. CHE BUONI !!!! QUESTI LI PROVO SICURAMENTE *__* MA SE C'è GIà IL LIEVITO PERCHè ANCHE IL BICARBONATO ?SE NON LO METTO CHE SUCCEDE ?GRAZIE

    RispondiElimina
  2. Tempo addietro vagando in rete, avevo letto di questa combinazione di elementi (lievito e bicarbonato) su un blog statunitense che non riesco più a trovare. Suggerivano l'impiego di questi due elementi per dar più sofficità e friabilità al prodotto. Il bicarbonato per agire da agente lievitante, ha bisogno di elementi acidi. In mancanza si aggiunge un po' di lievito per aiutare la lievitazione. E' pur vero che nella ricetta l'elemento acido c'è ed è il succo di limone...forse non in quantità sufficente ad innescare il processo chimico. Magari in rete ci sarà una spiegazione più esaustiva della mia. Se trovo qualcosa te lo invio!!

    RispondiElimina