lunedì 14 novembre 2011

Fiore al cioccolato

Nella mia famiglia ci sono gusti diversissimi in fatto di "roba dolce".  A qualcuno piacciono torte farcite,pannose e cremose, altri le  preferiscono "secche", chi al cioccolato, chi alla crema...e possibilmente  poco caloriche. Questa tanto dietetica non è ma ha messo d'accordo tutti quanti.
Pasta:
180 gr. di zucchero
180 gr. di  burro
150 gr. di farina di mandorle
350 gr. di farina
2 uova
estratto o semi di una bacca di vaniglia
2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
1 pizzico di sale

la crema
90 gr. di biscotto secchi(io oro saiwa)
100 gr. di nocciole
70 gr. di zucchero
80 gr. di burro
30 gr. di cacao amaro
30 gr. di cacao zuccherato.
latte q.b

Farina di cocco  o in alternativa amaretti sbriciolati,

Impasto:
In un robot da cucina lavorare per una decina di secondi  il burro con  lo zucchero  il sale e  la vaniglia. Aggiungere le farine, il lievito,  le uova. Togliere l'impasto dalla ciotola, avvolgerlo nella pellicola trasparente e mettere in frigo per almeno mezz'ora.

Nel robot tritare per qualche secondo le nocciole e i biscotti. Unire lo zucchero,  il  burro, il cacao amaro e quello dolce. Azionare il robot e aggiungere il latte un pochino alla volta: si dovrà ottenere una crema morbida ma consistente, tipo la nutella.
Togliere la pasta dal frigo e stenderla su un foglio di carta forno precedentemente spolverato di farina
Spalmare la crema al cioccolato,  cospargere con la farina di cocco e arrotolare la pasta. Mettere il rotolo in frigo (io per accelerare l'ho mezzo una mezz'oretta nel congelatore) Quando è la pasta si è ben rappresa tagliare a fette e disporle in uno stampo.
Cuocere a 180 gradi, a me sono serviti 25 minuti circa.

Altre immagini sulla mia pagina Facebook

4 commenti:

  1. Che buonaaaaa ne mangerei volentieri una fetta...anzi due, tanto io sono la prima ahahah ciao bella un bacio !! ;°D

    RispondiElimina
  2. Magari potessimo mangiarci una bella fetta di torta insieme...va be' dai per ora ci accontentiamo di assaggi virtuali..Un garnde bacio anche a te!!!!

    RispondiElimina
  3. Buonissimo e bellissimo questo dolce.. io poi amo il cioccolato in tutte le sue forme!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Anto...sta a vedere che la passione per il cioccolato colpisce coloro che portano questo nome... pure io l'adoro, lo metterei ovunque!!!!

    RispondiElimina