sabato 19 gennaio 2013

I basin (castagnole) della Signora Albania

Ringrazio  la signora Albània per avermi dato la ricetta dei suoi buonissimi basin alias castagnole.
Ingredienti.
4 uova
250 gr. di zucchero (io 200 gr.) 
3 cucchiai di aceto
mezza bustina di lievito
120 gr. di burro
buccia di limone grattugiata
 a piacere un goccino di liquore (io 4 cucchiai di limoncello)
farina quanta ne richiede l'impasto che deve risultare morbido ma non appiccicoso. sono ormai varie volte che li faccio e ogni volta peso la  farina: la quantità occorrente  oscilla tra i 600 e i 650, dipende molto dalla grandezza delle uova. Comunque oggi me ne sono serviti 620 gr.
Si impastano tutti gli ingredienti, io l'ho fatto con il mixer. Poi si staccano dei pezzi di pasta e si formano dei rotoli del diametro di circa 1cm e 1/2 - 2cm.
 Si tagliano a tocchetti
 e con le mani si formano tante palline
 che  andranno fritte, poche alla volta,  in olio di arachidi. Durante e la cottura vanno continuamente mescolate in senso circolare.  Si scolano su carta assorbente e si cospargono di zucchero a velo.
Altre immagini sulla mia pagina facebook

Nessun commento:

Posta un commento