mercoledì 11 aprile 2012

Morbidone al cioccolato con lamponi e crema al cocco


Con questo dolcetto fatto in fretta, frettisima, inizia ufficialmente l'operazione smaltimento uova di Pasqua 2012 e partecipo al contest:
Morbidone:
250 gr. di ricotta
220 gr. di farina
200 gr. di zucchero
100 gr. di cioccolato fondente fuso
100 gr. di burro
65 gr. di cacao amaro
3 uova grandi
un bicchierino di liquore al cioccolato o liquore a piacere
1 bustina di lievito

Per la crema al cocco
300 gr. di latte
65 gr. di zucchero
40 gr. di farina
35 gr. di farina di cocco
2 fogli di gelatina
1 confezione di panna vegetale dolcificata

Farcia ai lamponi:
lamponi sciroppati
gelatina in fogli
La farcia  l'ho realizzata ad occhio: basandomi sulla capacita del vasetto direi circa un 150 gr.tra succo e lamponi e poco più di metà  foglio di gelatina(se avessi avuto tempo anzichè aggiungere la gelatina avrei ridotto il tutto  sul fuoco).
In una casseruola ho messo i lamponi e lo sciroppo. Li ho schiacciati con una forchetta (non ho filtrato) e  scaldati per bene senza arrivare all'ebollizione. Ho aggiunto la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda. Il composto non deve diventare una gelatina vera e propria, ma  deve addensare.

Esecuzione morbidone:
Montare lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il cioccolato fuso, il liquore,  la ricotta ridotta in briciole con una forchetta e il burro a pezzetti piccoli. Dopo aver incorporato gli ingredienti aggiungere le polveri e il lievito  precedentemente setacciati.  A volte in base alla grandezza delle uova e alla compattezza della ricotta può rendersi  necessario aggiungere un goccino di latte per ammorbidire un po' l'impasto. Versare in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato e cuocere per circa 45 minuti a 180 gradi (nella parte bassa del forno) e comunquefino a  quando, infilando uno stecchino nella torta, questo ne uscirà pulito.
Per la crema al cocco
Mettere 40 gr.zucchero e il cocco in un mixer. Azionare. Occorreranno  un paio di minuti affinché il cocco   polverizzi.
Unire questo composto alla farina e al restante zucchero e mescolare. Aggiungere gradatamente un pochino di latte alla volta mescolando facendo attenzione che non si formino dei grumi. Mettere sul fuoco e cuocere. Far freddare. Strizzare la  gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda, scioglierla al microonde e  incorporarla alla crema. Mescolare energicamente e aggiungere la panna montata mantenuta morbida. Mettere in frigorifero coperta da pellicola trasparente. E' stato un caso che abbia aggiunto la panna vegetale (non la amo molto ma la tengo sempre di scorta): la panna fresca nonostante mancassero 10 gg. alla scadenza era amarissima e quindi ho  dovuto rimediare in questo modo. Se avessi usato la panna fresca l'avrei dolcificata con un po' di zucchero semolato  aggiunto ovviamente prima di montarla.

Dopo aver cotto il dolce ho aspettato che freddasse. Ho tagliato la parte superiore
e con un cucchiaio ho scavato un solco.
Qui ho versato la crema al cocco
e sopra ad essa i  lamponi
ho coperto sbriciolando la pasta tolta in precedenza
Ho decorato con la crema al cocco, briciole di pasta, lamponi sciroppati.
 
lamponi..
per arricchire la fetta dei più golosoni (e non smentire la mia fama di fotografa della mutua):
La torta l'ho preparata in mattinata e l'abbiamo mangiata a pranzo. La  gelatina ha matenuto una certa fluidità mentre alla sera era un pochetto più soda.
Altre immagini come al solito, nella mia pagina facebook:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.276928219060155.67875.114729865279992&type=3

10 commenti:

  1. Mamma mia che bello questo dolce! Sarà ottimo!! un bacione!

    RispondiElimina
  2. Una fetta per me? anzi due,.... anche tre.... Gnam! Che meraviglia!

    RispondiElimina
  3. ¡Un postre sencillo convertido en maravilla!
    Tiene que estar verdaderamente delicioso... tengo que probarlo...uhmmmm
    Un abrazo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me alegro de ver aquí. Gracias! En realidad, es un dulce rápida sencilla, para hacer y somos muy buenos. Un abrazo a ti también!

      Elimina
  4. mamma mia sono svenuta sulla schermo!! che torta da favolaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anto, con una fettina ti riprendi di sicuro..vieni!!!!!!!!!!!

      Elimina