venerdì 1 giugno 2012

Torta di muffin: torta Atlantide


Questa è la tortina di muffins che ho fatto per la festa della la mia preziosa, grandissima, immensa, generosa, disponibile, amorevole mamma, angelo custode e  colonna portante delle nostre famiglie.
Vi metto la mia tabella di marcia:
Venerdì:
Realizzazione muffin e pasta biscotto.
I muffin sono di una morbidezza e sofficità unica quindi ho preferito prepararli un giorno
Sabato nel primo pomeriggio:
realizzazione creme, gelèe e montaggio della torta
Domenica mattina
decorazione:
500 ml. di panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo
fragole
cioccolato fondente
farina di cocco.

Dunque....
Venerdì:
Pasta biscotto con:
4 uova
120 gr. di zucchero
120 gr. di farina
lievito per dolci la puntina di un cucchiaino
i semini di mezza bacca di vaniglia o una bustina di vanillina
Montare le uova, lo zucchero e la vaniglia per 10 minuti. Aggiungere la farina e il lievito setacciati. Versare nella placca del forno ricoperta di carta forno.Cuocere a 170 gradi per circa 12/15 minuti. 

Muffin al cioccolato:
110 gr. di farina
100 gr. di zucchero a velo
40 gr. di cacao amaro
100 gr. burro
3 uova
1 pizzico di sale
12 gr. di lievito
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia oppure i semini di mezza bacca
Setacciare insieme cacao, farina e lievito.
Montare a crema il burro con lo zucchero. Incorporare, senza spegnere il frullatore, il sale e le uova:  un uovo alla volta alterandolo a  3/cucchiai di farina cacao e lievito.  Versare nei pirottini e cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti. Ovviamente testare la cottura con uno stecchino.

Sabato:
Crema diplomatica (chissà perché  continuo erroneamente a chiamare chantilly?)
500 gr. di latte
2 uova
140 gr. di zucchero
55 gr. di maizena
1 bacca di vaniglia
2 fogli di gelatina
250 ml. di panna fresca
Tagliare a metà (verticalmente) la bacca di vaniglia estrarre i semini. Mettere semini e bacca nel latte e portare a bollore. Far freddare. Lavorare lo zucchero, le uova e la maizena stemperando con un po' del latte (freddo) profumato alla vaniglia. Portare ad ebollizione il latte, filtrarlo. Versare il composto di uova e, mescolando in continuazione, ultimare la cottura. Far freddare. Sciogliere la gelatina (io al microonde) precedentemente ammollata in acqua fredda ed incorporarla alla crema. Montare la panna (l'avevo messa in congelatore insieme alle fruste una mezz'oretta prima dell'uso) mantenendola morbida. Con il frullatore "passare" la crema  per ammorbidirla un  po'  è renderla più omogenea.  Aggiungere un po' alla volta la panna, dolcemente e, con movimenti dal basso verso l'alto ...(o si dice ..dall'alto verso il basso  bah?!!!). Mettere in frigo ben coperta .

Gelée di fragole:
170 gr. di fragole
60 gr. di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone
1 foglio di gelatina

Con il frullatore ad immersione ridurre  in purea le fragole. Trasferirle  in una piccola casseruola  ed aggiungere zucchero e succo di limone. Quando accennano il bollore toglierle dal fuoco ed aggiungere la gelatina strizzata,  precedentemente ammollata in acqua fredda. Far freddare.

Assemblaggio:
Svuotare i muffin (conservare le briciole) ovviamente senza intaccare il fondo. Attenzione, sono morbidissimi, delicatissimi e si rompono con facilità.
Mettere un bel cucchiaino di crema all'interno di ogni muffin 
 e riempirli con il gelée alle fragole
Ho appoggiato la forma dello stampo sulla pasta biscotto
 e ho ritagliato due "cuori": la base inferiore e quella di copertura. 
 Ho appoggiato la base in uno stampo a cerniera.
 Sopra ad esso ho messo uno strato generoso di crema diplomatica, ho disposto i muffin e il restante gelée di fragole.
Ho riempito tutti gli spazi con la crema diplomatica che per comodità avevo messo in una sac a poche
 e infine ho collocato la base di pasta biscotto.
 Copire con pellicola trasparente e a riposare in frigorifero per almeno 15-18 ore.

Domenica mattina:
Ho estratto il dolce dallo stampo. 
Montato la panna con due cucchiai di zucchero a velo ( a me ne avanzata un po')
Con una spatolina ho passato un velo di panna ai bordi della torta,
 e ho fatto aderire le bricioline di muffin
 Ho ricoperto la torta con panna montata e decorato con  fragole intinte nel cioccolato fondente e spolverate  con un pochino di farina di cocco.

I cuori di zucchero
 che purtroppo sulla torta non sono ben visibili (colpa della fotografa), li ho realizzati con il metodo dello zucchero a bolle qui la ricetta aggiungendo  il colorante  rosso all'acqua.

L'interno:




11 commenti:

  1. ma questa meraviglia l'hai inventata tu? bravisssssimisssssima

    RispondiElimina
  2. no, me l'ha descritta una mia amica che la vide tempo fa in un blog straniero ma non ricorda quale.. Mi ha parlato di questa torta forse alla crema ripiena di muffins al cioccolato ripieni a loro volta forse di marmellata.Io l'ho realizzata con le mie ricette e con qualche modifica...credo.

    RispondiElimina
  3. ¡Impresionante!
    Tendré que verla detalladamente y con calma: me ha enamorado.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias Isabel este pastel es realmente una explosión de sabores y se presta a muchas variaciones! Un beso!

      Elimina
  4. Questa è una torta super.. mi piace moltissimooooooooooooo

    RispondiElimina
  5. ma le tue torte sono delle opere d'arte! Brava! grazie mille per partecipare al mio contest, ti ho inserita!

    RispondiElimina
  6. Bellissima torta e credo anche molto buona! Complimenti! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ribana, grazie.. a noi è piaciuta moltissimo, davvero!!!

      Elimina
  7. ma che lavorone!!!sei una folle anche tu!ma ti capisco, passione per la cucina e soddisfazione nel mangiarla...Brava sei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ore e ore per preparare e in cinque minuti non rimane che il ricordo... credo tu abbia ragione.

      Elimina
  8. Una meraviglia!!!!!sembra anche molto versatile ..magari si possono cambiare le creme e venir fuori un'altra torta..sei stata davvero bravissima!!!

    RispondiElimina