venerdì 8 giugno 2012

Muffin al cioccolato con base californiana

 Ieri, il mio piccolino ha invitato a casa uno dei suoi amichetti e mi ha chiesto di preparargli i muffin al cioccolato per merenda. La ricetta è la collaudatissima e velocissima  base californiana, con aggiunta di cacao.
Ingredienti
110 gr. di farina
40 gr. di cacao amaro io uso il Lindt che a mio parere ha una resa maggiore degli altri in commercio
75 gr. di burro fuso freddo
85 gr. di zucchero (vista la presenza di cacao amaro, ho aumentato di 10 gr. la quantità della ricetta originale)
2 uova
3/4 di una bustina di lievito
3 cucchiai di latte
1 pizzico di sale.
Ho sbattuto leggermente le uova con il latte e il sale, ho aggiunto lo zucchero e lavorato per qualche minuto  con le fruste elettriche. Ho unito il burro fuso e quando questo si è ben incorporato al resto degli ingredienti, ho aggiunto la farina, il cacao e il lievito precedentemente setacciati insieme. Li ho cotti a 180 gradi per una ventina di minuti. Tolti dal forno li ho cosparsi con zucchero a velo vanigliato.
Altre foto nella mia pagina Facebook

Nessun commento:

Posta un commento