mercoledì 5 dicembre 2012

Roselline bicolore

Adelaide F. .ecco la ricetta!!!
Dunque, come ti dicevo sulla mia pagina FB, queste roselline le ho fatte seguendo due diverse ricette.
Ho usato la ricetta dei biscottini alla ricotta senza uova e un'altra ricetta che prevede l'utilizzo della panna acida.
 Se non ricordo male i biscottini alla ricotta tu li hai già provati ad ogni modo  qui la ricetta
 Quella che sottoscrivo invece è la ricettina originale  di queste roselline.
Ingredienti e procedimento come da ricetta
200 gr. di farina
150 gr. di burro
6 cucchiai di panna acida
100 gr. di zucchero
1 pizzico di sale
vaniglia o vanillina
1 cucchiaino di lievito
2 cucchiai di lievito.
Lavorare il burro con la farina, aggiungere lo zucchero, il sale la vaniglia e il lievito. Lavorare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. La pasta va divisa in due parti ed ad una va aggiunto il cacao. La pasta deve riposare in frigo per almeno mezz'ora.  Chi ha provato questa ricetta ha scritto che la quantità di farina risulta  insufficiente e  ha dovuto aggiungerne 4 cucchiai in più.
Io, anziche fare un impasto unico  ho pensato di impastare i due composti separatamente perché, a mio avviso,  aggiungere oltre alla farina prevista anche  il cacao secondo me avrebbe comportato una consistenza diversa tra i due impasti. Quindi  in quello al cacao  al peso della farina ho sottratto la quantità corrispondente al cacao che sono andata ad aggiungere. Ho aggiunto anche un "cincinino" di zucchero in più.
Quindi ho proceduto nel seguente modo:
Impasto bianco
140 gr. di farina
80 gr. di burro
3 cucchiai di panna acida(circa 100 gr.)
65 gr. di zucchero
1 pizzico di sale
vaniglia o vanillina
1 cucchiaino  raso di lievito

Impasto al cioccolato
100 gr. di farina
40 di cacao amaro
85 gr. di burro
3 cucchiai di panna acida(circa 100 gr.)
80 gr. di zucchero
1 pizzico di sale
vaniglia o vanillina.
i cucchiaino raso di lievito
Il procedimento:
Nel mix  ho versato  la farina, il lievito con il burro e successivamente, dopo qualche minuto, il resto degli ingredienti. Nell'impasto al cioccolato, il cacao va aggiunto insieme alla panna acida e al resto degli ingredienti. Si otterranno due impasti che andranno raccolti a palla,avvolti in pellicola trasparente e messi in frigorifero per un'oretta.
Stendere le paste e con un coppapasta circolare ritagliare tanti dischetti del diametro di 6 cm e spessore circa 3 mm.. Per ogni rosellina servono 4 dischetti: due bianchi e due neri che andranno disposti alternando i colori..in questo modo
arrotolarli

tagliare a metà

alcune, le ho passate nello zucchero. Vanno sistemate sulla placca del forno ricoperta dell'apposita carta.
Io le ho cotte a 175 gradi per circa una ventina di minuti, la ricetta prevede di cuocerle a 180 gr. per un quarto d'ora. In fase di cottura le ho pure coperte perchè tendevano a colorire molto.
Altre immagini nella mia pagina FB.


14 commenti:

  1. Antonella ma che carine queste roselline, le voglio fare!!!!! Vado a vedere anche su fb!

    RispondiElimina
  2. CHe meraviglia Anto, sono stupende!!!
    Conoscevo già questa tecnica dei dischetti sovrapposti perchè l'ho utilizzata per decorare una crostata che prossimamente posterò sul blog!!!
    Un bacione grandissimo e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Carmen, queste roselline le ho viste in rete sia come pasticcini che come decorazioni in pasta di zucchero. E' una tecnica veloce e molto carina a mio avviso. Aspetto la tua torta...meglio se una fettona!!! Un grande bacio!!

      Elimina
  3. sono originalissimi!! complimenti! li rifarà sicuramente!
    Grazie :-)!
    Elisa (www.psicheecannella.blogspot.it)

    RispondiElimina
  4. Che belli e buoni ottima spiegazione e son d'accordo non va aggiunta altra farina ai bianchi, ma sottratta all'impasto con il cacao. :) Rosalba

    RispondiElimina
  5. sembrano delle roselline, davvero belle!

    RispondiElimina
  6. Ciao Antonella ho fatto i tuoi biscotti alla ricotta e devo dire che sono favolosi, ora anche queste roselline sono davvero una delizia le provero' magari dopo le feste!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  7. Anyonella ma che belli questi biscotti... mi piace entrare nel tuo blog riesco a trovare sempre qualcosa di particolare..... sai che sto realizzando di notte qualche pensierino goloso per il Natale? tra questi dolcetti ho preparato i "triangolini...ventagli" alla ricotta (scusa non ricordo il nome attribuioto da te...)senza uova? mmm che buoni anche gustati postero a lavoro ultimato grazie cara Antonella ... buona domenica Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, sono contenta ti siano piaciuti, piacciono moltissimo anche a noi. La prossima settimana iniziero anch'io a preparare un po' di biscottini da regalare, sono regali sempre molto graditi.

      Elimina