venerdì 22 marzo 2013

colombine-allodoline

Colpita da un Link "pervenuto" ahimè sul mio profilo facebook...mi sono messa all'opera. Le mie non sono venute bellissime..troppo ciccione, tra l'altro  ho usato un impasto lievitato che a dire il vero non mi ha  soddisfatto. Pertanto, nell'attesa di testarne un'altro e perché richiestomi  mi limito a postare il procedimento per realizzarle
Ho diviso l'impasto in pezzi di uguale peso.Li ho stesi, pennellati di olio e spolverati di zucchero
dopo aver arrotolato la pasta
 
l'ho annodata lasciando più lunga una delle due estremità:la coda
con un coltellino ho fatto dei taglietti sulla coda, così:
con un pezzetto  ho formato  la testina . Con un altro pezzetto di pastaho un rotolino, tagliarlo a metà. Appiattire un pochino ogni pezzettino e con un coltellino praticare dei taglietti.:le ali.
posizionare le ali e poi la testina: se la pasta attacca con difficoltà inumidire i punti di contatto con un pochino di acqua o latte. Pizzicare la pasta per formare il becco e con uno stecchino, segnare gli occhietti.

Una volta cotte, le mie sono cresciute a dismisura e naso e becco sono spariti. Al posto degli occhietti posizionare dei chiodi di garofano.

Un'altra formina ottenuta semplicemente  attorcigliando il rotolo di pasta. Con un coltellino ho fatto dei taglietti e aggiunto la testina.

Nessun commento:

Posta un commento