lunedì 8 aprile 2013

Focaccia Apollonia

Ricetta di Katia Tinella. E' una focaccia bella morbida e molto buona...da fare!!!
Questi sono gli ingredienti
350 gr. di farina
50 gr. di burro
1 bicchiere di latte tiepido
1 cucchiaino di zucchero ..io ne ho messo circa metà
1 cucchiaino di sale
1/2 cubetto di lievito.
Per la farcitura:
prosciutto cotto, edamer e funghi trifolati, ma ovviamente è stata una scelta mia.
 Ho sciolto il lievito nel latte tiepido in cui avevo aggiunto lo zucchero e ho versato nel robot da cucina in cui avevo precedentemente  messo gli altri ingredienti. Ottenuto un impasto bello morbido e vellutato , l'ho fatto lievitare per circa 3/4 d'ora direttamente nel contenitore del robot. Ho diviso la pasta in due pezzi uno leggermente più piccolo dell'altro. Ho steso   il pezzo più grande su un foglio di carta forno. Ho trasferito il foglio in una teglia del diametro di 28 cm.
 Ho aggiunto prosciutto cotto, funghi ed edamer e ho coperto con l'altra pasta.
  Sigillato i bordi e fatto cuocere a 180 gradi per circa 45 minuti.

3 commenti:

  1. Wooow Anto .... meraviglia delle meraviglie!!
    Te ne è rimasta una fetta per me???
    Scherzo tesoro ma domani me la faccio di sicuro!!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia di focaccia bella morbida la devo provare!!! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina