martedì 21 maggio 2013

Maionese senza uova

 Ieri sera i miei ragazzi per cena hanno chiesto hot dog con tanto di patatine e salse varie. Il piccolo in passato ha avuto qualche problemino  con la maionese tradizionale per cui ho pensato di rispolverare questa ricetta  già collauda tempo addietro, letta   in  una discussione sulle intolleranze.
Ingredienti (io ho dimezzato le quantità):
200 ml. di olio di semi di girasole o mais o oliva
100 ml. di latte di soia
1 cucchiaio di aceto
1 cucchiaio di succo di limone
sale
Nel bicchiere del minipimer ho versato l'olio, il latte,  il succo di limone, l'aceto e un pizzico di sale. Azione il frullatore ad immersione e  nel giro di qualche secondo si otterrà una maionese bella, bella soda 
 che andrà a regolata, se necessario, di sale e di succo di limone o aceto.  Se si desidera  alla maionese già pronta si può aggiungere della senape, per la quantità ....di solito mi  "sacrifico"... regolandomi  ad assaggio. Dimenticavo ...è buonissima!!!

3 commenti:

  1. gran bella idea!
    ho un marito che vivrebbe di maionese, pèotrei provare la variatio!

    RispondiElimina
  2. qui non abbiamo problemi con le uova ma vien voglia di provarla, così la si può mangiare una volta in più:-)

    RispondiElimina