lunedì 21 ottobre 2013

Fiore alla nutella (ricetta con olio)


Ebbene sì, pure io mi sono lasciata contagiare dal tormentone del momento. Solo che ho usato una ricetta che prevede, al posto del burro, l'olio. Con con l'olio rimane morbida anche il giorno successivo.
Occorre:
500-550 gr. di manitoba
20 gr. di lievito di birra
70 gr. di olio di mais o di oliva leggero
70 gr. di zucchero
2 uova medie
180 gr. di latte tiepido
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
nutella o crema o marmellata
  Sciogliere il  lievito e un cucchiaino di zucchero  nel latte tiepido. Versarlo nella ciotola della planetaria (ma potete usare tranquillamente un robot fa cucina o  olio di gomito) in cui si è precedentemente  aggiunta la farina, le uova, la vaniglia e il latte. Azionare e quando il latte è stato assorbito aggiungere il sale e l'olio. Quando l'impasto è ben elastico e si  stacca dalle pareti spegnere, raccoglierlo a palla e lasciarlo lievitare fino a raddoppio.
 Pesare la pasta, dividerlo in 4 parti di egual peso e formare 4 palline.
 Spianare ogni pallina con il mattarello in modo e ricavare 4 sfogliette. Posizionare la prima su un foglio di carta forno  e spalmarla di nutella  lasciando  libero il bordo (circa 1 cm e mezzo)


. Sovrapporre  un'altra sfoglietta e ripetere l'operazione fino ad esaurimento.
 L'ultima sfoglia non dovrà essere cosparsa di nutella. Tagliare la piluccetta di sfoglie in 4 parti, in 8
e per finire in 16.
Afferrare due spicchi,  girarli (torcerli) verso l'esterno facendogli  fare due giri e unirli alle estremità. Procedere così fino ad esaurimento. Si otterrà così un bellissimo fiore che dovrà lievitare fino al raddoppio. Per maggior chiarazza potete dare un'occhiata  al procedimento qui ( la ricetta è differente dalla mia). Cuocere a 180 gradi per 20-25 minuti.
Se pubblichi o divulghi la mia ricetta citami come fonte e inserisci il link a questa pagina

Nessun commento:

Posta un commento